Vitamine

Vitamina A

Le vitamine sono sostanze organiche necessarie, anche se in piccole quantità, per le reazioni metaboliche generali, per l’accrescimento ed il normale livello di efficienza dell’organismo. 
Le vitamine possono essere liposolubili (solubili nelle sostanze grasse e nei solventi) e idrosolubili (solubili in acqua). Per la pelle la vitamina A è fondamentale. La chiamano infatti vitamina della bellezza. Contrasta la secchezza, fenomeno progressivo con l‘età, perché si riduce la produzione di sebo da parte delle ghiandole, favorito dall’eccesso di Uv, dal vento e dall’inquinamento. Favorisce la rigenerazione, che diventa meno efficiente negli anni, soprattutto se la pelle è già secca. Desquamazione, prurito, ruvidità, forfora, ma anche presenza di brufoli e fragilità delle unghie sono correlabili a carenza di vitamina A.

Vitamina C

Senza vitamina C manca una buona produzione di collagene, proteina che sostiene la struttura della pelle e degli altri tessuti organici. Funzioni per la pelle sana della vitamina C: mantenimento dell’elasticità, resistenza ai radicali liberi (inquinamento, sole). Favorisce anche l’assorbimento del ferro.

Vitamina E

La pelle sana usa la vitamina E per mantenere integre le membrane cellulari attaccate dai radicali liberi. Rallenta la comparsa di rugosità e ne attenua la profondità.

Vitamina H

Nella pelle sana, la vitamina H (biotina) è utilizzata per la rigenerazione delle cellule. Ma il suo ruolo maggiore è a difesa degli annessi cutanei, cioè capelli e unghie.

Vitamina D

La vitamina D è indispensabile per lo sviluppo fetale e per la salute successiva di ossa e denti in tutta la vita. Non solo: della vitamina D è nota l’attività anti-radicali liberi e si sta cercando di inquadrare un suo possibile ruolo immunomodulante. Ma è noto che il 90% della vitamina D deriva dalla sintesi cutanea, dopo esposizione al sole, perché con l’alimentazione non se ne introduce abbastanza. Inoltre, soltanto con la pelle sana la vitamina D viene sintetizzata in modo efficiente».