Il botulino è una tossina utilizzata in Italia, in medicina estetica da più di dieci anni e negli USA da quasi venti anni. Agisce a livello muscolare rilassando le zone muscolari che, costantemente contratte, causano profonde rughe espressive. Dopo questo trattamento, il viso acquisisce un aspetto rilassato e giovanile. Non è assolutamente pericoloso per la salute ai dosaggi comunemente utilizzati in medicina estetica.
Per chi è indicata?
I nuovi protocolli di medicina estetica indicano l’inizio del trattamento attorno ai 30 anni o comunque appena possibile in quanto si avrà una notevole riduzione della comparsa delle rughe, con un eccellente risultato anti-aging attorno ai 50-60 anni, per donne e uomini che hanno iniziato i trattamenti tra i 28 e i 40 anni. Ecco un piccolo elenco di indicazioni al trattamento con Botox:
- rughe orizzontali della fronte;
- rughe tra le sopracciglia (solchi glbellari);
- rughe del contorno occhi o zampe di gallina;
- rughe di espressione
- rughe frontali
- sopracciglia abbasate
- sopracciglia aggrottate
- solchi della pella non troppo profondi
- iperidrosi, ovvero eccessiva sudorazione di mani, ascelle, piedi e fronte.
Descrizione degli interventi
Vengono eseguite delle iniezioni con micro siringhe nel tessuto sottocutaneo/intramuscolare che normalmente non provocano dolore. Il trattamento inizia a fare effetto dopo 3-4 giorni e raggiunge il suo massimo dopo circa un mese. Esiste una variabilità della durata dell’effetto che varia da persona a persona. E’ consigliabile ripetere la procedura ogni 4-5 mesi per mantenere un aspetto sempre giovanile.