Il Lifting facciale è un intervento molto richiesto in chirurgia estetica che, se opportunamente preparato ed eseguito, può apportare significativi miglioramenti al volto del paziente, conferendo un aspetto più giovanile e armonioso, senza però alterarne la fisionomia. In particolare, si viene incontro alle esigenze dei pazienti che desiderano eliminare le rughe fra il naso e la bocca o porre rimedio all’abbassamento delle guance e ai depositi di grasso intorno al mento e al collo.

Il ringiovanimento del viso si ottiene mediante lo stiramento della pelle e dei muscoli e, laddove necessario, anche attraverso la rimozione di grasso. Ciò consente di ridurre o eliminare tutti quegli inestetismi dovuti al naturale processo di invecchiamento della pelle, all’eccessiva esposizione alla luce solare, a molteplici fattori di stress e agli effetti negativi di un’alimentazione non sempre corretta.

Per chi è indicata?

La maggior parte dei pazienti che ricorrono a questa procedura chirurgica ha tra i 40 e i 55 anni, tuttavia, a meno di controindicazioni specifiche, il lifting può essere eseguito con successo anche in età più avanzata, purché la pelle abbia conservato un sufficiente grado di elasticità.

La routine più idonea prevede inizialmente un esame approfondito del viso del paziente in modo tale di poter consigliare quale tipo di intervento produce i migliori risultati nel caso specifico.

Descrizione degli interventi

Si tratta di interventi molto personalizzati, in quanto a seconda dell’età e delle esigenze del paziente possono interessare tutte le zone del viso oppure solo alcune. Un lifting completo ha, generalmente, una durata di tre-quattro ore.

Le incisioni previste da un intervento di lifting sono posizionate principalmente sul cuoio capelluto e nelle pieghe naturali del volto, sono solitamente molto lineari e sottili, pertanto poco visibili al termine del processo di guarigione.

Dopo aver praticato le incisioni, il tessuto cutaneo in eccesso viene sollevato e riposizionato e, se necessario, i muscoli facciali vengono rinforzati, alla ricerca del migliore risultato, che appaia il più naturale possibile.